I primi anni di attività

Il Rowing Club Genovese nasce il 17 Luglio 1890 in un clima carico di entusiasmo e colleziona, già nei primi anni e sino alla fine del XIX Secolo, una lunga serie di titoli di Campione Italiano.

Negli Anni Venti e Trenta il Rowing Club Genovese si aggiudica cinque titoli tricolori. Nello stesso periodo prendono corpo il Porticciolo Duca degli Abruzzi e, dal progetto del socio architetto Luigi Carlo Daneri, la Sede nella quale, ancora oggi, si svolge la nostra attività.

I bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale infliggono gravi ferite alla Sede, ma soprattutto ai Soci, alcuni dei quali cadono durante il conflitto. La ripresa, nel dopoguerra, è difficile: bisogna aspettare il 1960 per ritrovare un equipaggio Campione d’Italia. La passione e la tenacia dei Soci vengono premiate da buone prestazioni a livello nazionale e internazionale.

Il rinnovamento e i prossimi traguardi

Negli Anni Novanta il Rowing Club Genovese vince tre titoli italiani in barche di tipo regolamentare. L’attività remiera passa attraverso le varie categorie, compresa quella master, in continua espansione. Con il passare del tempo, è proprio il settore giovanile che rinvigorisce la colonna portante della società, con nuovo entusiasmo. Potendo contare su Soci fedeli ed affezionati, il Rowing riesce a superare i momenti più difficili.

Il 2015 e il 2016 sono il giro di boa: il Rowing si rilancia, con 5 atleti che vestono l’azzurro, conquistando medaglie d’oro e d’argento alla Coupe de la Jeunesse. Arrivano 6 titoli italiani in categorie maschili e femminili, ai Campionati di Società e ai Campionati Italiani di tipo regolamentare, oltre alle innumerevoli medaglie conquistate dalla squadra giovanile e la squadra master, che si conferma al primo posto di categoria nell’otto alla Roseninsel Regatta.

Ma sarà il 2017 l’anno da incorniciare. Prima società ligure nella classifica Montu, e tra la prime dieci d’Italia. Ben 7 le maglie azzurre indossate nelle varie competizioni Internazionali, mondiali ed europei dagli atleti del Rowing Club Genovese, con un bronzo conquistato alla Coupe de la Jeunesse. Arrivano anche 6 Titoli Italiani, tra cui, per la prima volta sul gradino più alto del podio, l’8 assoluto pesi leggeri maschile.

A smorzare l’entusiasmo dei successi ottenuti quest’anno, la grave perdita di Riccardo D’Epifanio, allenatore storico del settore giovanile del Rowing Club Genovese, che ha contribuito alle numerose medaglie vinte dalla squadra agonistica Allievi e Cadetti, a lui molto affezionata.

Consiglio Direttivo

2017-2020

Paolo Caprari

Presidente

Alessandro Magnasco

Vice – Presidente

Francesco Misurale

Segretario

Maurizio Loi

Tesoriere

Lorenzo Keyes

Consigliere

Michele Rebuffo

Consigliere

Luca Raffo

Consigliere

Revisori dei Conti

2017-2020

Guido Levi

Revisore dei Conti

Marcello Castro Giovanni

Revisore dei Conti

Collegio dei Provibiri

Collaboratori

2017-2020

Mimmo Romeo

Responsabile di sede

Sonia Gastaldo

Collaboratrice di segreteria