IL 2021 DEL ROWING CLUB GENOVESE

Grande annata il 2021 per il Rowing Club Genovese che svetta, per il quarto anno consecutivo, al 1º posto tra le società liguri, e si trova, per il 7º anno consecutivo, tra le migliori 10 nella classifica generale.
A condurci ancora una volta a questi grandi risultati sono stati i 13 titoli dei Campionati Liguri e i 4 titoli Italiani e il 6 posto al Festival dei Giovani.
Il primo titolo italiano arrivato nel 4X senior femminile, è il primo nella storia del Rowing Club Genovese ed il primo storico titolo vinto in Liguria nella categoria Senior Femminile.
Il secondo titolo arriva dal nostro 8+ pesi leggeri Maschile, che dopo 4 anni torna sul gradino più alto del podio.
Gli ultimi due titoli dell’anno arrivano dai campionati italiani di società, con gli ori conquistati dall’8+ Over 17 Femminile, primo nella storia del Rowing, e con l’oro del 4X over 17 Maschile.

Il bilancio di Coppa Montù e Trofeo D’Aloja, rispettivamente dedicati alla categoria agonismo da ragazzi e senior la prima, e settore giovanile la seconda, portano il Rowing Club Genovese a chiudere la classifica generale in 10ª posizione.
A livello europeo, i nostri atleti Giacomo Costa ed Edoardo Marchetti salgono sul gradino più alto degli European Rowing Coastal Challenge laureandosi campioni di Europa nella specialità di Costal Endurance.
Gli stessi, li troveremo presenti, insieme al timoniere Alessandro Calder, sul galeone di Genova, vincitore della 65ª Regata delle Repubbliche Marinare.

Per quanto riguarda la parentesi Beach Sprint, quest’anno il mondiale si è disputato ad Oeiras in Portogallo. A rappresentare la nazione erano presenti i nostri due atleti Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca in 4x Coastal Mix, successivamente sempre in Portogallo, la settimana successiva abbiamo partecipato al Mondiale di Coastal Rowing rispettivamente con il 4x Senior Misto (Calder Tim. – Costa-Marchetti-Mumolo- Garibaldi) e il 2x Senior Mix ( Cozzarini – Panteca), dove però i nostri equipaggi non sono riusciti ad esprimere al meglio.

Da sottolineare la storica prestazione del settore giovanile che nell’appuntamento più importate dell’anno, il Festival dei Giovani, entra saldamente nella top ten piazzandosi al sesto posto della classifica generale. La squadra capitanata da Michele Rebuffo, Luca Vettori e Lucia Rebuffo porta al sodalizio ben sette ori e un fantasmagorico secondo posto nella specialità dell’otto cadetti maschile facendo partecipare alla competizione più di trenta atleti del nostro sodalizio e portando anche la FIC Liguria in quattro di coppia sul gradino più alto del podio!


Confidando nel 2022, non resta che sperare che il prossimo anno porti tante altre soddisfazioni ad una società che ormai da anni risulta essere tra le migliori di Italia.

Si ringraziano allenatori e staff per l’impegno profuso per raggiungere tali traguardi.