Sicuramente questa pandemia e quarantena ha stravolto gli animi e i ritmi di molti soprattutto atleti e allenatori. Ormai un programma già avviato da mesi per la preparazione ai meeting nazionali e campionati Italiani e per alcuni Europei e Mondiali. Una preparazione che si è vista interrotta da questo brutto male, chiamato COVID-19, che ha invaso l’Italia e il mondo.
Purtroppo dopo un buon inizio stagione, con i campionati Italiani di fondo che hanno visto il Rowing Club Genovese portare a casa il primo titolo italiano dell’anno, e la d’inverno sul Po di Torino, i nostri atleti si sono dovuti fermare e adeguare al decreto del governo che prevedeva la sospensione delle gare in programma e la chiusura degli impianti sportivi.
Dopo l’annuncio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, posticipate al 2021, si attendono notizie per quanto riguarda gli appuntamenti nazionali e internazionali del mondo del canottaggio.
Nel frattempo abbiamo chiesto ai nostri allenatori della squadra agonistica Giulio Basso e Lorenzo Keyes come hanno deciso di affrontare questo periodo per cercare di non far perdere la preparazione ai nostri atleti blucelesti della squadra agonistica:
“Innanzitutto la società ha voluto affrontare questa emergenza subito, rispettando le indicazioni date dal governo tramite i decreti e ha permesso a quasi tutti gli atleti di avere un remergometro a casa per effettuare le varie sedute di allenamento. Non è così semplice far svolgere gli allenamenti agli atleti, dal momento che non è banale allenarsi da soli tra le mura di casa, senza avere uno stimolo vero e proprio; vi è il rischio che le varie regate nazionali e internazionali non vengano effettuate. Nonostante le difficoltà gli atleti stanno cercando di lavorare al meglio e danno risposte positive. Noi allenatori gli proponiamo un programma di allenamento abbastanza differenziato ogni settimana a partire dalla categoria ragazzi e junior, a quelli di riferimento che puntano a competizioni internazionali.”
Per quanto riguarda il futuro ci hanno detto:
“ Per il futuro stiamo aspettando le news dalla Federazione Italiana Canottaggio e della FISA. L’obbiettivo è sicuramente quello di farsi trovare pronti appena le attività riprenderanno regolarmente e cercare di confermare i risultati che abbiamo avuto l’anno scorso, a partire dai Mondiali di Coastal Rowing, Mondiali Under 23 che l’anno scorso ci hanno visto sul gradino più alto del podio per ben due volte nel 2- pesi leggeri femminile e nel 4x pesi leggeri maschile. Abbiamo anche qualche nuovo innesto nella categoria junior che proverà a centrare la maglia azzurra. Infine sicuramente per Giorgio Casaccia Gibelli per quanto riguarda il discorso di Tokyo 2021, si apre nuovamente una nuova sfida, visto che ai precedenti raduni era stato convocato per la formazione dell’ammiraglia.”
Con questi buoni propositi auguriamo a tutti i nostri soci, atleti e famiglie i nostri migliori auguri di proseguimento nella speranza di rivedere tutti i nostri atleti sui campi di gara e in società.
A tutti i nostri lettori diciamo “andrà tutto bene” , restiamo distanti ma uniti!
Ufficio stampa Rowing Club Genovese