TRIPLETTA DI TITOLI PER IL ROWING CLUB GENOVESE

TRIPLETTA DI TITOLI PER IL ROWING CLUB GENOVESE

Sono iniziati giovedì scorso i Campionati Italiani per il Rowing Club Genovese, giovedì e venerdì dedicato alla categoria Ragazzi, Under 23 ed Esordienti, mentre sabato e domenica per Junior, Pesi Leggeri e Senior.

Le finali di venerdì vedono protagonisti i nostri atleti blu celesti in diverse specialità.

Le prime a scendere in acqua sono Martina Sotgia e Raissa Scionico che riescono a centrare la finale B del doppio ragazze femminile e a chiudere in terza posizione.

Molto bene Gabriele Loconsole, new entry per la nostra società, ma non nuovo sui campi di gara internazionali, che al primo anno Under 23 accede alla finale A di una delle specialità più competitive del canottaggio: il singolo. Gabriele arriva 6° facendo comunque ben sperare nel futuro.

A fine giornata è il turno dei nostri esordienti che scendono in acqua con 2 equipaggi entrambi nella specialità del doppio. Per la categoria femminile abbiamo Alessia Della Fazia e Aurora Cavolata, nei maschi Giovanni Campodonico e Andrea Cavallero. Entrambi gli equipaggi portano a termine una buona gara chiudendo in seconda posizione e portando a casa due medaglie d’argento.

Sofia Tanghetti, fresca di bronzo europeo, e Maria Ludovica Costa, ormai atlete d’esperienza nella specialità del 2- under 23 pesi leggeri femminile, portano a casa due argenti sia nella categoria leggera, sia in quella pesante. Domenica invece, con la voglia di riscattarsi, riescono a conquistare i primi due titoli di giornata: nel 2- pesi leggeri assoluto femminile e nel 4 di coppia pesi leggeri , assieme alle compagne Annalisa Cozzarini e Alessandra Derme, che con un buon vantaggio sugli avversari tagliano il traguardo per prime.

Sempre domenica il Rowing si tinge di argento. Infatti dopo i titoli delle nostre ragazze arrivano altri due argenti: Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia Gibelli e Simone Sanna, sono secondi nella specialità del due con senior maschile, così come l’8 pesi leggeri di Michele Rebuffo, Edoardo Nizzi, Giovanni Clavarino, Stefano Bersani , Simone Sanna, Filippo Brissolari, Andrea Chiappini, Andrea Devoli e il timoniere Edoardo Pagano. Una gara mozzafiato, tirata fino all’ultimo colpo e chiusa a soli 2 secondi dai primi.

Filippo, Andrea, Simone assieme al compagno di squadra Ermanno Virgilio sono 5° nella specialità del 4- junior.

L’ultimo titolo di giornata e del campionato arriva dal 4- pesi leggeri maschile di Mario Prato, Giacomo Costa, Francesco Polleri e Tommaso Rossi che senza troppi problemi, e con un’ottima spinta sulle gambe, palata su palata, vanno a vincere sulla canottieri Varese.

Si conclude questo super campionato per i nostri blucelesti con 3 titoli italiani e 6 argenti. Dopo un anno difficile i nostri atleti hanno comunque saputo difendersi sul banco di prova nazionale.

Complimenti a tutti atleti e tecnici! In attesa di nuove competizioni… Forza Rowing

Ufficio stampa Rowing Club Genovese

Lascia un commento