Venerdì e sabato 1 e 2 ottobre, si sono disputati a Oeiras i Campionati del mondo di Coastal Rowing, una gara sui 6km seguendo un percorso in mare contrassegnato da boe.
Il Rowing club Genovese è sceso in campo con due equipaggi: il doppio, ormai assodato, di Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca, e il 4 di coppia con Giacomo Costa, Edoardo Marchetti, Federico Garibaldi, Davide Mumolo e il timoniere Alessandro Calder.
Due giorni intensi per i nostri atleti che hanno gareggiato contro atleti di tutto il mondo.
Annalisa e Sebastiano saranno i primi a scendere in acqua affrontando prima la qualifica dove i primi 10 passeranno in finale A. Purtroppo i nostri ragazzi, per poco meno di un secondo, chiudono 11º accedendo così alla finale B dell’indomani. Si rifanno il giorno seguente che dopo una gara combattuta chiudono secondi a 27 secondi dai primi, essendo così 22º nella classica complessiva.
Il nostro 4 di coppia con timoniere di cui Giacomo, Federico, Edoardo e Alessandro sono campioni del mondo per l’anno 2019, disputa delle ottime batteria il venerdì, chiudendo in 2º posizione dietro agli avversari francesi e accedendo così alla finale A del sabato. Una gara non facile con ottimi avversari e ostacoli da superare ha visto i nostri ragazzi chiudere in 13º posizione la classifica assoluta.
Forse non il mondiale che si era sperato per i nostri atleti ma sicuramente gare combattute fino all’ultima palata. Come sempre il Rowing Club Genovese ha dimostrato di poter competere con le più grandi nazioni del mondo.
Complimenti ragazzi e in bocca al lupo per la prossima stagione!!
Ufficio stampa Rowing Club Genovese