Weekend pieno per il Rowing Club Genovese che è stato protagonista di 2 manifestazioni internazionali: il Trophée Européen des Régions à l’Avirono “TERA” sul lago di Eupilio e il Campionato Euro-mediterraneo di Coastal Rowing a Sanremo.
Le gare per entrambe le competizioni sono iniziate sabato; a Sanremo il nostro 4x senior maschile si prepara in vista dei campionati Mondiali di Coastal Rowing di Hong Kong, affrontando un percorso di 6km, che a causa del mare molto mosso viene accorciato a 3km. Il nostro equipaggio composto da Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia Gibelli, Giacomo Costa, Federico Garibaldi della canottieri Santo Stefano e il timoniere Alessandro Calder, realizzano una buona prestazione, arrivando primi e chiudendo davanti all’imbarcazione della “SNC Monaco” di 18 secondi.
Intanto a Eupilio, sabato pomeriggio, anche Giada Danovaro, gareggiante per la regione Liguria, è seconda nel doppio Junior femminile assieme a Alice Ramella, nella manifestazione del TERA che vede gli atleti di Italia,Svizzera e Francia rappresentare la loro regione di appartenenza.
Giada domenica è terza nella sua batteria assieme alla sua compagna di squadra Benedetta Gaione nel 4 di coppia junior femminile.
Domenica fra gli uomini blucelesti, Francesco Polleri assieme all’ammiraglia Ligure è il primo a portare a casa un bellissimo argento nell’8+ junior maschile che chiude in seconda posizione dietro all’equipaggio francese.
I 2 quattro di coppia ragazzi della liguria, con a bordo i nostri Andre Devoli e Riccardo Zurzolo, Filippo Brissolari e Chiappini Andrea chiudono entrambi in 4° posizione nelle rispettive batterie.
Complimenti ai nostri ragazzi che come sempre si rendono protagonisti delle regate a cui partecipano, dimostrando l’ottimo lavoro svolto.
Intanto facciamo un enorme in bocca al lupo ai nostri atleti Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca che sono partiti alla volta dei “World Rowing Beach Sprint Finals” a Shenzhen dove parteciperanno nelle specialità del singolo coastal e del doppio misto coastal rowing.
Una volta terminata questa esperienza non ci resta che attenderli ad Hong Kong dove saranno protagonisti assieme al 4 di coppia senior di Edoardo Marchetti, Federico Garibaldi, Giorgio Casaccia Gibelli, Giacomo Costa e il timoniere Alessandro Calder. Ad accompagnarli in questa avventura ci saranno anche i nostri allenatori Giulio Basso e Lorenzo Keyes.
Quindi Forza Rowing!