Il Rowing Club Genovese sul tetto del mondo!

Il Rowing Club Genovese sul tetto del mondo!

Si è appena concluso un fine settimana emozionante! Quello che ha visto il Rowing Club Genovese, ai campionati del mondo di Coastal Rowing, salire sul tetto del mondo e portare a casa altri 3 ottimi risultati.

Le gare si sono sviluppate sui 6km nel porto di Victoria a Hong Kong con la presenza di boe e curve durante il percorso.
Le batterie di venerdì e sabato vedono tutti e 4 i nostri equipaggi conquistare l’accesso alle rispettive finali: il 2x di Marco Farinini e Rosario Panteca, il singolo femminile di Annalisa Cozzarini, che vedremo protagonista anche nel 2x mix assieme a Rosario e il 4x di Giacomo Costa, Giorgio Casaccia Gibelli, Federico Garibaldi e il nostro timoniere Alessandro Calder.

Ma le vere emozioni arrivano domenica. 

I primi a scendere in acqua, alle prime ore del giorno in Italia, sono il 2x Coastal Rowing di Marco Farinini e Rosario Panteca con una gara strepitosa dove, provandoci fino all’ultimo sugli avversari, chiudono purtroppo in quarta posizione. Rosario poi sarà quarto anche assieme ad Annalisa Cozzarini nel 2x mix, reduci dai World Rowing Beach Sprint Finals a Shenzhen. Un buon risultato per entrambi, che affrontano una gara sempre alla rincorsa dei tre equipaggi di testa, senza mollare un colpo. Annalisa, nel singolo femminile , conclude una splendida gara contro equipaggi di alto livello, portando a casa un buon 5º posto.

Alle 16 del pomeriggio ad Hong Kong , 9 del mattino in Italia, scatta il “Via” per il 4x Coastal Rowing maschile di Giacomo Costa, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti, Giorgio Casaccia Gibelli e Alessandro Calder. I ragazzi partono subito nel gruppo di testa assieme all’altro equipaggio italiano, il Saturnia, quello francese di Monaco e poco dopo quello Spagnolo. Ma la svolta sarà a poco più di metà gara, dove i nostri blucelesti sfilano via e riescono a prendere sempre più distacco dagli avversari. Negli ultimi metri non c’è più nulla da fare il Rowing Club Genovese ha un netto vantaggio e taglia per primo il traguardo: Il Rowing Club Genovese è campione del mondo!

Grandi ragazzi! Una gara mozzafiato che ha mostrato l’impegno e la forza impiegata per arrivare fin lì!

Ma i Complimenti vanno a tutti quelli che sono stati protagonisti di questo mondiale e anche agli allenatori Giulio Basso e Lorenzo Keyes che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza.
Un ringraziamento speciale alla società, alle famiglie e agli sponsor che hanno reso possibile tutto questo. È stato sicuramente un mondiale da incorniciare, che il Rowing guarderà con orgoglio.

Lascia un commento